Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Per maggiori info >

Ok
Storia

Dal 1978 ad oggi:
tra esperienza e innovazione

La storia di SMI ha avuto inizio nel 1978 quando i soci fondatori Giuseppe Faurlin e Sergio Campeotto costituiscono la società FCF, specializzata nelle lavorazioni meccaniche di precisione per conto terzi.


La storia di SMI è la storia di una creazione progressiva negli anni di un gruppo industriale integrato, capace di coprire sinergicamente diversi settori di applicazione componendo così una risposta complessiva di soluzioni al Cliente.


SMI nasce nel 1990: dapprima struttura commerciale per FCF, diventa in breve centro direzionale e produttivo per la realizzazione di macchine CNC e attrezzature per la lavorazione di tubi in ogni tipo di metalli e leghe.


La terza componente della famiglia, IMEV, dedicata alla carpenteria leggera e pesante, viene incorporata nel 1998.
L’assetto attuale di SMI, istituito ufficialmente nel 2009, eredita pertanto un importante patrimonio di risorse umane già qualificate e formate, un parco tecnologico già strutturato, processi produttivi certificati.


La funzione specifica e il valore aggiunto della costituzione di SMI sta quindi nell’integrazione delle tre aziende a livello di vision e obiettivi, consolidando una posizione complessiva di leadership di mercato su un vastissimo spettro di applicazioni, realizzando macchine CNC e impianti per diversi partner industriali:

  • refrigerazione, riscaldamento, climatizzazione e condizionamento;
  • settore automotive;
  • industria degli elettrodomestici;
  • energie alternative e rinnovabili.

 

Oggi, avviato il processo di rinnovo generazionale dell’attività d’impresa con il coinvolgimento dei figli degli storici titolari, SMI occupa un’area di 30.000 metri quadrati, 14.000 dei quali coperti, e impiega 120 dipendenti, con un capitale versato di 3 milioni di Euro.

IL GRUPPO

il gruppo SMI si divide in due reparti:

Macchine e automazione
Macchine e automazione
La in-house production, garantita dal marchio 100% Made in SMI assieme alla sua spiccata vocazione alla personalizzazione delle macchine standard e dei sistemi integrati automatizzati, con una ampia capacità di progettazione e produzione di componenti, accessori e attrezzature speciali e personalizzati, rende ogni prodotto un esemplare unico, costruito a rifinito secondo le specifiche esigenze del cliente. Ciò costituisce il sistema che fa la differenza, distinguendo SMI dai suoi concorrenti. Una rara dote aziendale in cui tutto, dalla progettazione ingegneristica all’implementazione finale, è diretto da una rigorosa logica ‘problem solving’ e per questo genera e garantisce il massimo standard di soddisfazione del Cliente.
Lavorazioni meccaniche
di precisione
Lavorazioni meccaniche di precisione

Il reparto lavorazioni meccaniche di precisione è stato storicamente il primo nucleo da cui si sono formati l’attuale struttura e assetto SMI. La configurazione iniziale di azienda di lavorazioni conto terzi ha dato al reparto un imprinting fondamentale: la ricerca e sviluppo costanti per la soddisfazione delle più diversificate esigenze dei committenti.
Per rispondere in modo coerente ed efficace a questa missione, SMI ha perseguito un percorso continuo di investimenti, fondando e direzionando la propria crescita su più direttrici:

- L’alta formazione professione del personale, non solo in termini di conoscenza e specializzazione tecnica nel rapporto con i vari macchinari, ma che sappia seguire il cliente in tutte le fasi della commessa, a partire dalla consulenza di progettazione iniziale per l’identificazione della migliore soluzione da applicare.

- L’innovazione tecnologica dei sistemi, macchinari e dispositivi, per il perfetto allineamento alle più moderne soluzioni nel settore della meccanica applicata attraverso una dotazione completa per il soddisfacimento delle commesse più complesse fino alla realizzazione del singolo componente.

- L’internalizzazione di tutte le fasi di processo produttivo, assicurando così al cliente sia la possibilità di relazionarsi con un interlocutore unico anche in caso di grandi commesse, sia il massimo rigore nel controllo qualità finale.

- L’integrazione sinergica fra i vari sotto-reparti con la creazione di un vero e proprio network produttivo interno per rispettare i tempi di consegna, con il risultato di minori costi per il committente, a parità di qualità espressa.

- La costruzione di un centro logistico integrato finalizzato, in cui la vasta disponibilità di magazzino per l’approvvigionamento e la selezione delle materie prime permette la migliore risposta per richieste Just in Time.

- La creazione di un sistema di partnership fiduciaria con fornitori esterni referenziati e certificati.

Oggi il reparto lavorazioni meccaniche di precisione SMI si pone sul mercato come partner di assoluta affidabilità e qualità anche per progetti inerenti componenti singoli, prodotti composti e assemblati, senza limiti dimensionali, di complessità o di personalizzazioni.